By 24 Maggio 2018 0 Comments

Migrazione di un Server DNS (Microsoft) non Active Directory

La procedura può essere utilizzata per la migrazione di un server DNS che non contenga zone relative a domini locali e/o Active Directory. Il DNS può essere migrato da un server 2008 a 2012 o anche 2016, semplicemente copiando/trasferendo i files .DNS che sono ubicati nella cartella c:\Windows\System32\DNS.
Attivare il ruolo DNS sul nuovo server. Accedere a questo percorso (sul vecchio server) e trasferire i file .Dns nella medesima cartella sul server nuovo.

Trasportare singolarmente i files però non è sufficiente.
Sul nuovo DNS ogni zona deve essere creata “manualmente” ma nella fase di creazione è necessario specificare sarà utilizzato un file .dns esistente.

Una volta completata la procedura di creazione/importazione delle zone sarà necessario modificare (sempre manualmente) eventuali riferimenti al vecchio server DNS (Hostname o IP che possono essere inseriti nella zona)

Accedere a ogni singola zona per aggiornare il seriale del SOA e accertarsi di eventuali altre configurazioni da verificare.

Verificare anche la sezione ZONE TRANSFER perchè non viene importata automaticamente ed è molto importante da riportare.
ATTENZIONE : in questa sezione riportare comunque anche i DNS/IP che la console non riesce a “validare” come verdi.

Verifichiamo anche altre configurazioni sul vecchio server che dovranno essere importate manualmente.
Ad esempio la configurazione dei Conditional Forwarders (se presente), dovrà essere trasferita.

Migrate Dns, Dns, Migrazione Dns, Migrazione Server Dns, Migrazione Dns Server, Migrazione Dns Server 2008 to 2012,Migrazione Dns Server 2008 a 2012, Migrazione Dns Server 2012  2016, Come migrare un Dns, Step migrazione Dns

Posted in: Windows Server

About the Author:

shared on wplocker.com