By 12 Luglio 2012 0 Comments

Che cos’è il cloud computing ??

Il cloud computing rientra in ambito informatico e riguarda un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare dati, eseguire sistemi in funzionamento grazie all’utilizzo di specifiche risolrse Hardware il cui funzionamento viene distribuito in rete. Il termine “Cloud” (significato spicciolo “nuvola”) non è una nascita recente; già dall’inizio Internet è stato sempre dipinto come una “nuvoletta” a cui si collegano molti computer. Il suo scopo è sempre stato quello di condividere dati e informazioni tra vari computer…..e Cloud Computing vuol dire proprio questo: gestire “online” le applicazioni e le attività, invece che all’interno del proprio studio, ufficio o azienda.
Ma facciamo un passo indietro.
…fino a qualche tempo fa ogni realtà (aziende, ecc.) che aveva bisogno di un proprio Server dedicato per la distribuzione di servizi doveva acquistare Hardware di un certo livello dedicato alle proprie esigenze. Tutto questo portava a elevati costi di menutenzione in termine di risorse (dischi memoria, ecc.) e anche in termini di “Ore Uomo” in quanto spcifici servizi richiedevano tecnici con un certo livello di preparazione….
..il Cloud Computing elimina queste limitazioni perchè consente all’utilizzatore “finale” di tralasciare tutta una serie di “grattacapi” legati al software e soprattutto all’hardware. Le risorse vengono erogate da una società di Hosting che si può definire come un “fornitore esperto” e si preoccupa di risorse, gestione ,”buon funzionamento” dell’hardware e a sicurezza dei dati.

Questa “gestione”….semplifica molto “la vita” per l’utilizzatore finale del servizio e finalmente si possono affacciare sul WEB anche aziende che non hanno praticità con la gestione di hardware, sistemi operativi ecc.

Inoltre l’hosting provider provvede anche all’affidabilità dei Dati; non si è più legati a Server FISICI che, in caso di guasto, rischiamo di causare intere “ore di disservizio”. Ogni Virtual Server è protetto da un backup che, oltre a garantire il ripristino del servizio in un tempo davvero ridotto, si preoccupa anche della protezione e del backup dei dati.

Posted in: News Virtual Server

About the Author:

shared on wplocker.com