By 5 Gennaio 2016 0 Comments

Amazon EC2 Free‎ – Piano gratuito di AWS ma … attenzione!

Come tutti ben sappiamo, Amazon dispone di una propria piattaforma di servizi “Cloud” denominata “Amazon EC2”.
Nella versione Amazon EC2 Free, il sistema promette di far utilizzare i servizi cloud di AWS gratuitamente per 12 mesi! “Prova senza spese i prodotti inclusi nel piano gratuito di AWS.”

E’ sufficiente registrarsi al portale, inserire la propria carta di credito (va bene anche una prepagata) e poter utilizzare 1 singola istanza (attenzione, 1 sola!) per un anno. Ovviamente 1 istanza è sufficiente per tenere acceso, ad esempio, un server VPS Windows 2008 per un mese intero (e quindi per 1 anno).

Il primo anno di utilizzo del servizio, ogni cliente di AWS EC2 ha a disposizione queste risorse mensili, il cui consumo è gratuito fino al raggiungimento delle soglie. Un consumo superiore alle soglie definite sotto, comporterà un costo fatturabile al cliente :

  • 750 ore mensili per istanze Micro con SO Linux
  • 750 ore mensili per istanze Micro con SO Windows
  • 750 ore mensili di bilanciatore del carico con 15GB di banda inclusi
  • 30GB mensili di storage SBS e 1GB di snapshots inclusi
  • 15GB mensili di banda complessiva in uscita da ogni servizio AWS

Questa modalità gratuita ci permette quindi di testare il servizio senza incorrere in costi, anche utilizzando le risorse EC2 per servizi di produzione attivi H24 (infatti, 750 ore al mese bastano sempre per poter coprire qualsiasi mese poiché il mese più lungo dura 744 ore).

ATTENZIONE PERO’. I servizi di “Amazon” sono “pensati” solo a fini di TEST personale e non per l’erogazione di un servizio. Nel caso di 1 VPS (Windows o Linux), costantemente acceso, se tale server eroga un “servizio” sarà necessario creare una regola sul Firewall AWS che ne permetta ‘utilizzo. Ad esempio, nel caso di installazione di un MailServer, sarà necessaria una regola del tipo “Tutto il mondo > può accedere alla porta 25″….e qui nasce il problema: Amazon non consente di creare una regola di questo tipo nel piano Free. Si potranno creare solo regole IP>IP ma non del tipo Tutti>Ip.
L’apertura di queste porte comporta una fatturazione, seppur minima, da parte di Amazon EC2, che verrà giustificata come Sicurezza e “Data Trasnfer”

A seguito dei 6 euro che mi sono stati “fatturati” nel mese scorso e alla mia richiesta di informazioni, ecco la risposta di Amazon EC2 :

You are correct by saying that running a single instance is free on the Free Tier offer. After looking at your account I see that the charge is for it appears you have left several ports open to the world (0.0.0.0/0). Leaving ports open like this can leave your instance vulnerable to compromise and unwanted network activity in general. This could be the source of the unknown activity on your instance.

Amazon EC2 Free‎, Amazon EC2 gratis, Amazon EC2 Free‎ 

Posted in: Slider

About the Author:

shared on wplocker.com